La storia

Lodotruck Ford Trucks: una storia tutta da scrivere

Quando da piccoli iniziavamo a leggere una favola, speravamo che alla fine ci fosse il lieto fine.

Era così ogni volta, anche quando le pagine dei libri si erano sbiadite da tante volte erano state sfogliate. Noi siamo giornalisti, non indovini e quindi non sappiamo predire il futuro, ma se ci chiedete una previsione su quello di Ford Trucks in Italia siamo pronti a spendere parole positive perché il marchio si è legato a un’istituzione nel settore come Lodotruck.

Nella sede di Brivio è possibile scoprire l’intera gamma, ma la nostra attenzione cade, inevitabilmente, sul nuovo F Max. Presentato allo IAA 2018 di Hannover, Il Ford F-MAX, è stato interamente progettato dalla filiale turca Ford a Otosan. Inizialmente concepito per il mercato sud americano, turco, russo e dell’Europa orientale, in seguito, a partire da ottobre 2019 è stato impostato anche in Europa occidentale. Per la realizzazione di questo veicolo sono state progettate diverse soluzioni aerodinamiche al fine di diminuire i consumi di carburante, inoltre è stato sviluppato meccanicamente per ottenere la miglior affidabilità e minor costi di manutenzione. Questo insieme di caratteristiche gli ha permesso di conquistare il titolo di International Truck of the Year 2019. Insomma, non un mezzo qualsiasi, ma il suo arrivo in Italia è avvenuto solo nel 2020. Con la sua nuova cabina larga 2.5 metri, gruppi ottici e gradini migliorati, vani bagagli e molte altre nuove caratteristiche, il design esterno di F-Max ridefinisce i canoni di settore. Il design dei fari nel nuovo Ford Trucks F-Max garantisce una migliore illuminazione della strada, assicurando una guida più sicura e confortevole con luci di manovra, luci di marcia diurna e luci anabbaglianti a LED. L’esterno dell’abitacolo del veicolo industriale Ford è caratterizzato da specchi elettrici e riscaldati progettati per una visione perfetta, che garantiscono un campo visivo ampio e nitido in ogni condizione. Il camion Ford Trucks dispone inoltre di ampi vani esterni di facile accesso dall’interno e dall’esterno, con uno sportello che si apre a 90 gradi, per trasportare tutto quello di cui hai bisogno mentre sei in viaggio. I gradini frontali del nuovo Ford F-Max hanno un design ergonomico dell’apertura per favorire un comodo accesso al parabrezza. Le cabine ergonomiche del nuovo mezzo pesante Ford sono in grado di rispondere alle esigenze più disparate: ogni dettaglio è progettato con cura per il massimo comfort di guida. La plancia comandi e tutte le tecnologie di assistenza alla guida sono disegnati per essere sempre a portata di mano.

Il nuovo F-Max garantisce consumi ridotti di carburante grazie al motore Ecotorq capace di erogare una potenza massima di 500 CV e 2.500 Nm di coppia massima e che, unito alla trasmissione automatica ZF a 12 marce, regala un’esperienza di guida unica e piacevole grazie a cambi di marcia veloci e precisi. Il software innovativo della centralina elettronica del motore, sviluppato mediante severi ed impegnativi test su strada, calcola con precisione il giusto regime motore dei cambi marcia, nelle diverse condizioni di strada e di guida per favorire la riduzione dei consumi. Il nuovo meccanismo del ponte posteriore trasferisce la potenza dal motore alle ruote minimizzando le perdite dovute agli attriti interni. Questa perfetta armonia è garanzia di una grande potenza frenante. Infatti, alla potenza del freno motore di 400 kW, si può aggiungere la potenza del rallentatore idraulico (opzionale) per una potenza totale di frenata di 1000 kW. Insomma, un trattore nato per tutti i settori, dai container alla cisterna, ai frigo, alla centina. Oltre alle caratteristiche intrinseche del mezzo, Lodotruck Ford mette il carico facendo il pieno di servizi per il cliente. La sede di Brivio è il punto di riferimento per le province di Bergamo, Como, Lecco, Monza e Brianza e Sondrio. Presso questo punto vendita vengono svolti sia i servizi di vendita sia di assistenza e magazzino. Insomma, è il polo ideale dove prendere contatto con un veicolo di fascia media che sta acquistando una porzione sempre crescente di mercato con i feedback degli utilizzatori della prima ora che raccontano una totale soddisfazione.